Il Successo Indipendente

Trasforma Facebook nel tuo amplificatore

Una delle difficoltà maggiori per un artista indipendente, soprattutto all’inizio della carriera, è ottenere visibilità, cioè fare in modo che il maggior numero possibile di persone ascolti la sua musica, se ne innamori e diventi un super fan.

Una volta i canali promozionali erano limitati e accessibili solo alle major, agli artisti di successo o a chi poteva permettersi di pagare cifre considerevoli per ottenere visibilità.

Fortunatamente per noi la rete ha messo fine a questa dittatura dando l’opportunità a tutti di promuovere la propria musica senza dover passare attraverso intermediari costosi e spesso incompetenti.

In questi ultimi anni il canale che offre in assoluto più visibilità è Facebook. Il problema è che, essendo il medium maggiormente utilizzato, può risultare difficile emergere dalla massa e farsi notare proprio a causa dell’enorme volume di offerta.

A questo punto è necessario avere una visione corretta della piattaforma. Facebook è gratuito se usato a fini ricreativi ma per fare business è a pagamento. La promozione del proprio progetto artistico ricade ovviamente nella seconda categoria.

Se si ottimizzano le strategie e le tecniche per massimizzare la visibilità organica, cioè quella non a pagamento, il nostro progetto ne trarrà enorme beneficio. Il problema è che i continui cambi di algoritmo penalizzano sempre di più le pagine fans, rendendo praticamente indispensabile l’utilizzo dei Facebook ads.

La buona notizia è che questo tipo di promozione ha un costo contenuto in rapporto alla sua efficacia.

È inutile scandalizzarsi per il fatto di dover pagare la pubblicità, del resto Facebook è un canale privato e, come le televisioni, i giornali e le radio, si fa pagare per promuovere le attività altrui.

La differenza è che su Facebook, diversamente dai media tradizionali, potete decidere in modo molto dettagliato chi siano le persone alle quali volete far arrivare i vostri contenuti. Inoltre i risultati sono tutti misurabili, quindi potete valutare in ogni momento l’efficacia dell’investimento che state sostenendo per promuovere il vostro progetto artistico.

La cosa importante da capire è come creare Facebook ads in modo efficace spendendo il meno possibile. A questo proposito, ho scritto un ebook che ti guida passo passo nel corretto utilizzo di questo fondamentale strumento di auto-promozione, scaricabile gratuitamente cliccando qui.

L’utilizzo della pubblicità su Facebook sta diventando un’attività sempre più diffusa il che, ovviamente, comporterà un aumento dei prezzi dei servizi offerti da questa piattaforma. Quindi ti consiglio di iniziare da subito ad utilizzare questo potentissimo strumento promozionale per accelerare il tuo cammino verso il successo indipendente.

 

ebook-03-banner

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage