Il Successo Indipendente

Perché gli artisti non guadagnano

Il modello economico o “business model” è il sistema con cui un’attività genera guadagno.
Ad esempio una pizzeria guadagnerà vendendo le pizze, un concessionario vendendo automobili, un architetto si farà pagare per progettare una casa, un avvocato si farà pagare per difendere i diritti del proprio cliente. Un musicista si farà pagare per…?
Ecco il problema dei musicisti! Riempire i puntini di sospensione.
“Mi faccio pagare per la mia musica” non è un modello economico. Infatti, così dicendo, non viene specificato il prodotto o servizio per il quale il musicista dovrebbe essere pagato.
Quindi, il primo problema da risolvere per l’artista è quello di definire concretamente il prodotto o servizio in grado di generare guadagni.
Gli esempi più ovvi di prodotti che il musicista può vendere sono il CD e il concerto.
E qui nasce il secondo problema.

Il prezzo del CD è molto basso, quindi, per generare un guadagno sufficiente, l’artista dovrebbe essere in grado di venderne decine di migliaia di copie.
Per quanto riguarda i concerti, soprattutto a inizio carriera, sarà difficile farne un numero sufficiente e con un cachet che possa generare un guadagno soddisfacente.
Quindi, l’artista indipendente, per poter vivere con la propria musica, dovrà ideare prodotti o servizi, oltre ai dischi ed ai concerti, in grado di generare reddito.
È sottinteso che questo non significa dover sottostare a compromessi artistici in cambio di un ritorno economico. Significa invece che il musicista deve essere in grado di ideare prodotti e attività coerenti ed in linea con la propria identità artistica.
Una chiave importante su cui il musicista dovrà focalizzarsi sarà la differenziazione della propria proposta artistica.
Dovrà essere in grado di creare una serie di prodotti, servizi e attività che, senza tradire l’identità e la coerenza del proprio messaggio, una volta sommati, siano in grado di generare guadagni sufficienti.
Alcuni esempi di prodotti oltre ai già citati CD e concerto potrebbero essere:

  • House concert
  • Seminari prima dei concerti
  • Lezioni private
  • Video corsi On-line
  • Seminari sul songwriting
  • Dj set
  • Merchandise da vendere ai concerti
  • Turnista in studio
  • Compositore per altri artisti
  • Dimostratore di strumenti musicali

In conclusione, il modo migliore per guadagnare con la propria musica è quello di pianificare molto bene la propria carriera e stabilire chiaramente la propria identità artistica, i propri obiettivi e le strategie per raggiungerli.

Una volta fatto questo, sarà facile identificare il tipo di prodotti e attività più adatti e in linea con il proprio progetto musicale, in grado di generare guadagni sufficienti a permettere all’artista di vivere grazie alla propria musica.

 ebook_banner

 

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage