Il Successo Indipendente

Mailinglist: cosa me ne faccio?

Una sera in un locale incontri una ragazza che ti piace.
Incominci a parlarle e da quel momento in poi ti piace sempre di più.
Cosa fai alla fine della serata?

Te ne vai con la speranza di incontrarla un giorno da qualche parte, o le chiedi la mail o il numero di telefono per non rischiare di non vederla mai più?
La stessa cosa vale per i tuoi fans.
Devi ottenere il contatto di ognuno di loro per poter continuare la conversazione, avvicinandoli sempre di più al tuo progetto artistico e trasformandoli in super fans.
Quindi il primo passo è ottenere l’indirizzo e-mail.
Per fare ciò devi dar loro qualcosa in cambio, che può essere una canzone in download gratuito oppure un contenuto accattivante ed esclusivo, sempre in download gratuito.
A questo punto dovrai essere in grado di alimentare la conversazione con ulteriori contenuti interessanti.

È sufficiente scrivere una volta al mese.

In questo modo il fan sarà sempre al corrente di ciò che succede nel tuo mondo e il vostro rapporto diventerà a questo punto confidenziale.
Una volta instaurato questo rapporto personale e confidenziale, potrai mettere il tuo fan al corrente dell’uscita del tuo disco, o di un tuo imminente concerto, o della messa in commercio di una nuova maglietta, senza risultare venditori o mercanti d’arte, ma solo come conseguenza di un rapporto di amicizia.
Ovviamente tutto questo processo sottintende il fatto che la tua musica, o il tuo concerto,siano di altissima qualità e che il tuo progetto artistico sia sviluppato in modo serio e professionale.
Nell’era dei social network, il rapporto personale con i fans è di fondamentale importanza per lo sviluppo di una carriera artistica.

D’altro canto i social network sono molto affollati e di conseguenza risulta molto difficile far sentire la propria voce.
Quindi, così come faresti con la ragazza dell’esempio iniziale, portandola a cena o a bere qualcosa in un localino tranquillo, in modo da poter conversare piacevolmente e senza la confusione dell’affollato locale nel quale vi siete incontrati, attraverso il contatto mail tu potrai avere una conversazione personale con ognuno dei tuoi fans, ottenendo così il loro supporto nel tuo viaggio verso il successo indipendente.

 ebook_banner

 

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage