Il Successo Indipendente

Le 6 fasi della realizzazione di un disco

Le 6 fasi della realizzazione di un disco

La realizzazione di un disco avviene attraverso 6 fasi. In un disco di successo, nessuna di queste fasi può essere sottovalutata od omessa.

1. Songwriting

Questa è la fase in cui viene scritta la melodia, l’armonia e il testo della canzone.

2. Arrangiamento

In questa fase si stabiliscono le parti che ogni strumento dovrà eseguire con particolare attenzione alla correlazione armonica tra le parti stesse.

3. Produzione

Questa è la fase in cui si stabilisce il sound della canzone. Qui si decide anche la struttura della canzone e la lunghezza delle varie parti (strofa, ritornello eccetera), assicurandosi che la transizione tra l’una e l’altra sia fluida.

4. Registrazione

Questa è una fase molto importante e molto sottovalutata del processo. E’ adesso che si registrano gli strumenti, tutti contemporaneamente oppure uno alla volta. Sarebbe bene in questa fase avere le idee chiare sui suoni da utilizzare.

5. Mix

In questa fase si assemblano tutte le parti registrate nella fase precedente, dando loro un insieme equilibrato ed omogeneo, piacevole all’ascolto.

6. Master

In questa fase si ottimizza il volume e le risposte in frequenza della canzone, cercando di non alterare la qualità e lo spirito del mix. Nel caso di un CD completo questa è la fase in cui si crea un’omogeneità di sound e di volume tra i vari brani che fanno parte dell’album. Si stabilisce quindi l’ordine dei brani stessi e lo spazio tra uno e l’altro. Al termine si creano i file nei vari formati che serviranno per la stampa, l’upload digitale e per qualsiasi altro utilizzo.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage